Che cos’è la scrittura creativa?

La scrittura creativa è una disciplina che si occupa di analizzare le principali tecniche narrative, per poi metterle in pratica nella produzione di testi vari, romanzi, racconti, novelle eccetera.

Perché è utile la scrittura creativa?

L’utilità principale della scrittura creativa, quindi, consiste nel fatto che i partecipanti fissano una serie di “appuntamenti” con la scrittura, regolari e cadenzati. Ogni scrittore/scrivente, infatti, per poter migliorare la propria attitudine, ha bisogno di tenersi in allenamento, e i corsi di scrittura creativa rappresentano un momento preziosissimo.

Parte teorica e parte pratica

Si tratta di percorsi che affiancano alla parte teorica dei momenti di laboratorio. Si studiano e si approfondiscono, infatti, le tecniche di narrazione e gli autori di riferimento che possono rappresentare dei modelli. In ogni lezione inoltre si scrive da soli e insieme agli altri, per vivere dei momenti di confronto edificanti e francamente divertenti.

Le principali tecniche di scrittura creativa

Tra le principali tecniche di scrittura che vengono affrontate troviamo la Costruzione del personaggio, la Descrizione, Ambientazione, il Punto di vista, la Voce narrante, i Dialoghi, la Costruzione di una trama, l’Incipit e l’explicit, la Scrittura sensoriale e molto altro ancora.

Quali sono gli obiettivi di un corso di scrittura creativa?

Gli obiettivi di ogni corso sono quelli di acquisire consapevolezza del proprio stile, potenziare le capacità creative, confrontarsi con altri autori, migliorare la qualità dei propri testi, condividere l’esperienza della scrittura con un gruppo e divertirsi scrivendo.

PROSSIMO CORSO: I GENERI LETTERARI – 4 incontri di Scrittura Creativa dal 21 maggio 2024

Corsi passati che potrebbero ritornare!
Scrivere con i Grandi II edizione – febbraio 2024